La foglia d'oro: non solo cornici!


Penso che tutti abbiano una cornice in casa, che sia di un quadro o di uno specchio, e probabilmente è  dorata. Comunemente queste dorature vengono realizzate con l'utilizzo della foglia d'oro: un tempo venivano adoperati esclusivamente fogli di oro zecchino o in alternativa, per non spendere troppo, la cornice veniva trattata con dei fogli d'argento che assumevano un'aspetto dorato grazie alla coloritura con una miscela detta Mecca. Oggi esiste anche la foglia d'oro falsa, detta anche orone, con la quale si possono ottenere ottimi risultati a costi ovviamente più contenuti.

Ma la foglia d'oro può essere applicata anche su altre superfici, oltre al legno ed io ho voluto provare ad utilizzarla come colore principale per un grande pannello di tela.
Prima di qualsiasi realizzazione un progetto necessita di un bozzetto su misura... ho così immaginato dei grandi fiori e ho iniziato a disegnarli con dei gessetti su cartoncino.
Bozzetto in scala su cartoncino



Una volta approvato il bozzetto, si procede alla messa in opera.Questa è una tecnica mista: ho riportato sulla tela il disegno con l'antica  tecnica a spolvero, ho utilizzato una pasta acrilica per dare rilievo ad alcuni dei petali, ho passato una base acrilica color terra bruciata per poi rivestire il tutto con foglie di orone. Infine ho dato il chiaroscuro con il bitume giudaico.
pannello decorativo 140 X 80











E questo è il risultato!



In ogni caso bisogna avere molta pazienza per eseguire questo tipo di lavorazione su metri e metri di cornici di legno, come mi è capitato di fare. Il mio consiglio è di preparare molto bene la superficie sulla quale verrà posta la foglia d'oro: il legno va trattato col turapori e carteggiato un paio di volte, poi stuccato e nuovamente carteggiato, così da ottenere una bella base liscia....quindi, oltre alla pazienza, bisogna metterci anche un po' di olio di gomito! 
Roma - abitazione privata

Roma - abitazione privata


piede ligneo in foglia d'oro



Roma - abitazione privata

Commenti